Se necessitate di informazioni circa i traghetti Sardegna, avrete modo di constatare che la Compagnia Sardinia Ferries è ciò che state cercando. Conoscere la storia di questa immensa compagnia potrà esservi, senz’altro, di grande aiuto. Nel 1968, la compagnia marittima, nata con il nome di Corsica Line dal corso Pascal P.Lota, dispone in linea il traghetto Corsica Express in grado di imbarcare 600 passeggeri e 60 autoveicoli. In poche parole, si tratta della primissima nave privata a mettere in comunicazione Corsica e Italia. Da quel momento la Compagnia ha proseguito con la sua crescita: oltre ai collegamenti con l’Italia sono stati introdotti quelli con la Francia e le navi gialle sono divenute, con il tempo, l’equivalente di comodità e di qualità nel servizio. Nel 1981, poi, viene alla luce il marchio Sardinia Ferries nato dall’acquisizione della società TTE. Il traghetto Sardinia Nova rappresenta la prima nave gialla a porre in collegamento Livorno con Olbia. Nel 1987, il successo è doppio con l’entrata in linea della Sardinia Vera. Sardinia Ferries nel 1990 trasloca i moli di sua proprietà dal porto di Olbia al Porto di Golfo Aranci, per reagire alle richieste del turismo. Con l’avviamento delle linee Nizza-Bastia e Civitavecchia-Golfo Aranci, Corsica Ferries Sardinia Ferries, nel 1996, sottrae simultaneamente il primato della compagnia di stato francese e di quella italiana su due collegamenti strategici; nello stesso anno, mette in linea due traghetti veloci.
Nel 1999, la liberalizzazione della navigazione costiera permette l’impiego di traghetti con bandiera comunitaria su linee di navigazione costiera nazionale; si tratta di un presupposto essenziale per la nascita delle Mega Express. Dal 2001, Corsica Ferries Sardinia Ferries agisce sulla linea Livorno-Golfo Aranci con traghetti appartenenti alla classe Mega Express, accrescendo in modo concreto la sua offerta di deposito e di rotazioni, facendo approdare l’alta velocità anche sulla rotta Livorno in direzione Sardegna.
Nel medesimo anno, Corsica Ferries dà avvio alle linee ferry da Tolone verso Ajaccio,Calvi, Ile Rousse e Bastia, adoperando anche qui i nuovi fast cruise ferry appartenenti alla classe Mega Express.
Il 2001 ha visto, inoltre, l’avviamento da parte di Sardinia Ferries della linea Civitavecchia/Cagliari. Dal 2004 sulla tratta Livorno/Golfo Aranci è in funzione la nuova ammiraglia della flotta: il fast cruise ferry Mega Express Three, che consente di accrescere, in modo ulteriore, l’offerta.
Lo stesso anno, Corsica Ferries diventa il primo traghettatore di passeggeri verso la Corsica.
Nel 2006 sono superati i 3 milioni di passeggeri, 2/3 sulla Corsica e 1/3 sulla Sardegna.
Ancora nel 2006, entra in linea la quarta nave della classe Mega : Il Mega Express Four.
Nel 2007 è inaugurata la nuova linea Piombino-Golfo Aranci che consente di giungere in Sardegna soltanto in 4 ore. Il 2007/2008 rappresenta il biennio di acquisti e di lavori di rinnovamento del Mega Express Five.
Nel 2008, infine, la Compagnia mette in linea il traghetto Mega Smeralda: pietra miliare della flotta. A tal proposito potete accedere a questo link: http://www.corsica-ferries.it/. Qui troverete un mare di offerte che sapranno sposarsi alla perfezione con ogni vostra esigenza.
Compagnia Sardinia Ferries: anni di storia e successi
9 novembre 2012 1 Comment
Grande compagnia di navigazione! E’ giusto dire che ha sempre saputo guardare avanti ed essere al passo coi tempi. Ad esempio alla fine degli anni ’80 anticipò i concetti dei moderni ferry cruise di circa 10 anni con le due gemelle Sardinia Regina e Corsica VIttoria; i mezzi veloci che vengono citati erano 3 gioielli della tecnologia capaci di portare 150 auto e 500 persone a 37 nodi. Con le Mega Express ha invece introdotto nel mediterraneo un nuovo concetto di traghetto imponendo degli standard che le altre compagnie hanno dovuto seguire.