Nota per il numeroso insediamento di aziende floricole, inoltre vi è dotato di un attrezzato porto turistico che nella stagione estiva agisce da centro per il turismo marino, importante risorsa economica della città.
Essa si estende lungo il litorale Riviera dei Fiori ai piedi dei due fiumi Caramagna e Impero.
Sono evidenti nell’architettura civica: il Municipio, L’Ufficio Tecnico Erariale, il Palazzo delle Poste ed i Giardini di Piazza della Vittoria.
Tra i bellissimi monumenti da visitare a Imperia troviamo: il Duomo dedicato a San Maurizio, esso spicca sulle altre costruzioni della città, simboleggia potere e benessere.
Il Museo navale del Ponente Ligure, serve per le numerose ricerche dell’arte di costruire navi, nel palazzo stesso si conservano alcune memorie dello scrittore Edmondo De Amicis.
Immancabile la visita al Parasio che è la parte più antica e incantevole di Porto Maurizio collocato su un promontorio che si affaccia sul mare e in esso si conservano edifici di importante valore monumentale. Si consiglia in oltre di visitare le Chiese di S.Pietro,Santa Chiara, la Chiesa dell’Immacolata
Chiesa di S.Maria Maddalena per poter ammimare anche una panoramica spettacolare sul mare.
Gli eventi importanti che ogni anno caratterizzano la città di Imperia sono: la Fiera del Libro che si estende per le vie di Porto Maurizio, il Motoryocht d’Epoca dove vengono redunati degli Yocht d’epoca, vi è inoltre l’Olioliva fiera dell’olio e dei prodotti gastronomici della Liguria.
Tra i piatti tradizionali della cucina tipica di Imperia troviamo le gustosissime Tagliatelle verdi con borragine, la zuppa di pesce detta anche“Buiabesa”, vi è anche il Tortino di verdure e riso.
Tra i vini ricordiamo il Rossese, il Pigato e l’Ormeasco.
Se la città di Imperia vi ha suscitato curiosità e vi ha colpito per i vari scorci di storia e le meraviglie dei luoghi e stupendi monumenti che la città offre, allora non vi resta che visitarla.
{gpsbooking map},Imperia,Italia{/gpsbooking}