Piazza Libertà racchiude senza dubbio un “bignami” di cosa vedere a Udine. Sulla piazza si affacciano infatti la Loggia del Lionello, splendida opera in stile gotico veneziano risalente al 1400, la Loggia di San Giovanni e la Torre dell’Orologio, entrambi edifici cinquecenteschi.
Alzando lo sguardo si può ammirare il Castello di Udine. La costruzione domina la città da un’altura, ecco perchè nei secoli la costruzione è stata utilizzata come struttura fortificata (le prime notizie risalgono al lontano 938) e poi come caserma. Attualmente il Castello ospita i Civici musei e gallerie di Storia ed arte di Udine.
Da piazza Libertà si snoda via Mercatovecchio, storica strada dello shopping friulano impreziosita da palazzi storici come il Monte di pietà e la Cappella di Santa Maria del Monte, per giungere fino al seicentesco palazzo Bartolini.
Da vedere assolutamente piazza San Giacomo, conosciuta anche come piazza delle Erbe per il mercato che vi si tiene dal 1800. Le sue caratteristiche sono il suo rialzo centrale, sede appunto del mercato, e i portici che la circondano su tre lati.
Ma Udine è anche la città del Tiepolo: seconda patria, dopo Venezia, del più grande pittore del Settecento italiano. Non si contano le opere realizzate nel capoluogo friulano, ma tra queste la più importante è senza dubbio il ciclo degli affreschi della galleria del Palazzo Patriarcale (ora sede della Curia arcivescovile). Opere del Tiepolo si incontrano anche nel Duomo cittadino, la cattedrale di Santa Maria Maggiore: struttura di origine trecentesca dove il pittore raffigurò il Sacrificio di Isacco e l’Apparizione dell’angelo ad Abramo.
Udine, infine, offre parchi, aree verdi e giardini storici che valgono senza dubbio una visita per chi ama le passeggiate all’aria aperta.
{gpsbooking map},Udine,Italia{/gpsbooking}
Ti potrebbe interessare anche: