La città è contornata da grandi mura antiche perfettamente conservate, piena di giardini dove si può passeggire e fare jogging immersi nel verde.
Il centro non essendo assai vasto, lo si può tranquillamente visitare a piedi ammirando pezzi di storia antica. Tra i monumenti di maggiore interesse troviamo il Duomo in stile romanico dedicato a San Martino, la Piazza di San Michele e la Piazza Anfiteatro dalla sua caratteristica particolare che è a forma ovale.
Lucca è piena di gioielli d’arte, ad esempio le Case dei Guinigi da cui recarsi al vicino Museo Nazionale di Villa Guinigi, dove nel suo interno possiamo ammirare collezioni di reperti archeologici, sculture e pitture; la chiesa di S. Maria Forisportam; la Piazza Napoleone; e le Chiese S. Alessandro.
La chiesa di S. Michele in Foro è uno dei monumenti più importanti della città è un esempio di architettura pisana-lucchese, l’interno de essa vediamo opere di Andrea della Robbia, e Filippino Lippi. Inoltre troviamo anche Palazzo Mansi, edificio seicentesco con loggia sul cortile e sede della Pinacoteca Nazionale, esso contiene numerosi capolavori di artisti italiani e stranieri come Bronzino, Veronese e Domenichino.
Estremamente accogliente e piena di gente nei fine settimana, Lucca è piena di manifestazioni festose e vivaci.In Primavera si può assistere alla famosa Sagra Musicale Lucchese, mentre nei mesi estivi che comprende da Giugno a Settembre vi sono l’ Estate Musicale e il Festival Internazionale delle Vilòle Lucchesi.
Lucca è una splendida città dove non ci si annoia, con monumenti storici e civili, per i posti interessanti da conoscere e panorami da ammirare. Non vi resta che visitarla!
{gpsbooking map},Lucca,Italia{/gpsbooking}