Cucina tipica Ligure
6 dicembre 2010 Lascia un commento!
E’ una delle ricette che rappresentano maggiormente il panorama culinario ligure.
La tradizione gastronomica di questa ragione unisce sapientemente i prodotti ittici con quelli coltivati e con le influenze apprese da altre regioni con cui è entrata in contatto.
Ecco dunque, partendo dagli antipasti, cosa ci potrebbero offrire se ci troviamo in Liguria:
la Panissa, una farinata di ceci fritta o i Cuculi, sempre a base di ceci oppure ancora le friscieu (frittelle di lattuga) trattasi di frittelle salate costituite da listarelle di lattuga molto corti e sottili messe a friggere con la pastella del rosso d”uovo.
Fra i primi troviamo: la pasta, specialmente gli gnocchi, condita col pesto genovese sopracitato la cui ricetta originaria si compone esclusivamente di olio d’oliva, basilico, pinoli e pecorino sardo. Il minestrone alla genovese è un altro piatto tipico poiché vi si aggiunge il pesto.
Un’altra pietanza che dovreste assaggiare è l’insolito risotto con castagne e latte ed il pancotto, due piatti semplici giunti a noi dalla tradizione contadina.
Ancora abbiamo la Genovese: un ragù di cipolle rosolata al vino bianco, insieme a carne di manzo e prosciutto, derivante dall’antica ricetta napoletana, è interessante sapere che questo sugo è l’ingrediente principale dei corzetti alla Polceverasca, un piatto di pasta.
Un altro piatto che non possiamo mancare di assaporare è la pasta condita con salsa di noci un condimento a base di noci pestate a freddo nel mortaio con olio di oliva, aglio, sale e pane ammollato nel latte.
Come secondi abbiamo: I bianchetti fritti di Loano che sono una delle specialità più apprezzate, cucinati con olio, limone online casino’s e pepe. Le budelline di vitellino, rosolate in olio d’oliva con l’aggiunta di pepe, e arrostite su uno spiedino contornate da un’insalata nizzarda, a base di ortaggi, filetti di acciughe e tonno ed uova.
La Buridda ligure è una pietanza costituita da svariati tipi di pesci polipi, seppie, cannolicchi cozze e gamberetti, cucinati con funghi e diverse verdure, oltre ai pinoli ed all’immancabile olio di oliva.
Il brandacujun a base di patate e baccalà o stoccafisso lessato con patate una volta scolata l”acqua si aggiungono aglio, prezzemolo, olio di taggiasca.
Per quanto riguarda la carne è possibile che ci offrano il coniglio con le olive o anche la carne alla ciappa.
Il tutto annaffiato da un buon Sciacchetrà, dolce e raro, prodotto solo nelle Cinque terre, si sposa ottimamente al pesce, al pesto ed ai dolci con nocciole e mandorle.
Annotiamo inoltre, il Fermentino ed il Pigato tra i bianchi, mentre i rossi sono rappresentati dall’Ormeasco e dal Rossese.
Chiudiamo in bellezza con i baci di Alassio dal cuore ripieno di morbido e goloso cioccolato. Tipica anche la torta di Chiavari, denominata Ciavai, a base di panna e gocce di pan di spagna.
Il Paciugo un gelato di cioccolata e panna con aggiunta di frutta ed amarene sciroppate ed i canestrelli, biscotti frollini semplici e delicati. Il Baxin d”Albenga un dolce settecentesco che veniva prodotto dai frati benedettini liguri fatto con semi di anice, zucchero, limone e farina.